GRANGANGA

...quel gran sapore della coca in bottiglia

8.1.07

Rimozione da Tiffany ovvero Pavarotti & friends un caso ancora coperto


Il nostro è un paese che insabbia, dimentica, rimuove. Fa parte del DNA degli italiani tirare avanti sempre e comunque mettendo da parte ogni sorta di nefandezze. di una in particolare, e molto recente, quasi tutti fanno finta di dimenticarsi: "Il Pavarotti & friends". Quando ne parli in giro tutti abbassano un po' la testa, o guardano da un'altra parte, o ti fissano spalancando gli occhi come stessi parlando di uno sbarco alieno. I più spavaldi affermano (e sembrano sinceri) che addirittura non sanno di cosa si stia parlando, che per loro Pavarotti è un eroe nazionale stimatissimo in tutto il mondo. E allora veniamo ai fatti: c'è stato un periodo neanche troppo lontano in cui rivestendola come manifestazione a scopo umanitario si perpetrava uno dei più grandi scempi alla musica dai tempi in cui alcuni primitivi battendo a caso delle pietre sulle pareti delle caverne ne ricavavano una godibile sensazione. C'era un tempo in cui due uomini, Pava e Rotti, vennero accorpati da un dio maligno e birichino in uno solo, enorme. L'uomo piangeva molto e si muoveva a fatica disperandosi e allora una dea, vedendolo sempre con un fazzoletto in mano, ebbe pietà di lui e gli fece due doni: un bel canto potente e una fidanzata tanto scaltra da esercitare su di lui pratiche degne di Priapo ogni qualvolta si apprestava a firmare contratti di qualsiasi tipo. Il nostro eroe ebbe successi incredibili e un giorno ebbro di vino e priapismo partorì l'orrenda nequizia: "Se io posso cantare l'opera posso cantare anche la musica leggera. Inviterò tutte le star del mondo a cantare pop e rock con me per salvare i bambini del mondo". E così nessuno si sognava di storcere il naso mentre il nostro si impegnava in patetici duetti con Ligabue, Jovanotti, Pelù, Mariah Carey che di lì a poco finì in una clinica per depressi cronici. Con la pretesa di una jam session tra classico e moderno venivano sdoganate le peggiori minchiate in un' infinita kermesse sospesa tra lo zecchino d'oro e il Rocky horror picture show. persino Bono e gli U2 non rimasero immuni dal contagio radical-kitsch sottoponendosi, all'ombra del patetico baobab emiliano, ad una pietosa esibizione sempre in bilico tra la schizofrenia( what am i doing here with this fat ugly man? let's get out of here!!) e la crisi di nervi. poi qualcosa si incrinò: il nostro si era ciucciato qualche soldo di troppo, forse la fidanzatina gli aveva sbagliato qualche 740(chissà!) e il nostro "evasone" fiscale lasciò per sempre perdere l'appuntamento col suo P.& friends, facendo tirare un sospiro di sollievo a Christina Aguilera, Britney spears e robbie williams che non si dovettero piegare (come le povere Spice Girls) alla triste cafonata di bene-(de)ficenza. L'Italica gente lo perdonò, fece finta di dimenticare i suoi duetti e lasciò colmare al festival di Sanremo il fabbisogno trash che il nostro glorioso popolo da sempre richiede a gran voce.

posted by kapola @ 4:39 AM

11 Comments:

At 14:20, Anonymous Anonimo said...

Peggio di Pavarotti and friends
(che tanto per intenderci è uno solo e cioè la befana Bono degli u2) c'è però la pestilenziale spremi cojoni e devastante orchestra di Piazza Vittorio.
Un teatrino di "Sì buana!" fatta passare per fetecchia multietnica.
A quando la Mannoia ministro della cultura

 
At 14:22, Anonymous Anonimo said...

Peggio di Pavarotti and friends
(che tanto per intenderci è uno solo e cioè la befana Bono degli u2) c'è però la pestilenziale spremi cojoni e devastante orchestra di Piazza Vittorio.
Un teatrino di "Sì buana!" fatta passare per fetecchia multietnica.
A quando la Mannoia ministro della cultura?

 
At 16:08, Anonymous Anonimo said...

"... Mariah Carey che di lì a poco finì in una clinica per depressi cronici".

Le date coincidono. Ummadonna. Un'altra vittima di Big Luciano ?

(non ho mai visto il FILM interpretato da lui - "Yes, Giorgio", anno di grazia '82 o giù di lì - ma scommetto quello che vuoi che contiene già un botto di presagi rivelatori)

 
At 22:05, Blogger kapola said...

temo di sì. uscire indenni dalla psicosi collettiva del pavarotti richiede anni di sontuosa psicanalisi che la mariah potrebbe permettersi se solo non dovesse pagarla prima al suo cane.

 
At 01:06, Anonymous Anonimo said...

non si può passare oltre sul pavarotti & friends, bisogna aprire un fascicolo investigativo da passare al magistrato, conoscere le collusioni, capire con quali biechi mezzi big luciano (nome chiaramente mafioso) ricattava i poveri malcapitati. Della perfida Nicoletta qualcosa è ormai trapelato, e in effetti quando era incinta rassomigliava a Mia Farrow/Rosemary. Insomma i crimini dei due non posono essere derubricati così, vanno elencati ad uno ad uno. Di più, bisogna farne una classifica, dell'interpretazione più straziante. Io ho già il mio prescelto: quando intona "ci vediamo da mario prima o poi" o "tanto mario riapre prima o poi" il surreale diventa incommensurabile.
dida

 
At 12:40, Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordo col Giubilini. Lo sgombero dell'Angelo Mai ci aveva illuso, ma ormai le etno-zecche sono dentro di noi, si impossessano delle nostre anime come gli Ultracorpi, e ci lasciano in due baccelloni a forma di mascherone africano....aiuto!!!!

 
At 12:42, Anonymous Anonimo said...

D'accordissimo col Giubilini. Lo sgombero dell'Angelo Mai ci aveva illuso, ma ormai non c'è speranza, le etnozecche sono dentro di noi, come gli Ultracorpi. Ci rubano l'anima e ci lasciano a dormire in un baccellone a forma di maschera Afro...aiuto!!!
Bazooo

 
At 17:45, Blogger kapola said...

il caso etnozecche baffone è interessante. ricordo il patetico "troppo sole" della guzzanti a sanremo in un autoghettizzante risposta al trash sanremese con un finto-trash che non passerà alla storia. qualcuno ricorda lgi altri ocmponenti, mi pare addirittura curzi...

 
At 22:15, Blogger Unknown said...

vedo/non vedo? Ma che sei te veramente? Grande! Sai che non pensavo che proprio tu beccassi il mio post-pubblicitario (sul mio blog) sul tuo Corto-metraggio... è 'na cosa grossa!Il modo è veramente piccolo! Alla prox!s.

 
At 10:08, Anonymous Anonimo said...

che gli U2 si siano anche loro lasciati andare al pavarotti friends è cosa che non mi hai mai sopreso, era solo una conferma di certe strane predizioni dei maya.

^_^

saluti.

 
At 14:14, Blogger Unknown said...

ricordo Whitney Houston (che allora ancora non abusava delle sostanza stupefacenti) che canta "La donna e mobile".
http://www.youtube.com/watch?v=CQhtdR4Fcuc

 

Posta un commento

<< Home